La Direttiva 2013/11/UE dell’Unione Europea sulla risoluzione alternativa delle controversie per i consumatori ha lo scopo di offrire procedure veloci, semplici, accessibili e davvero economiche, per risolvere le controversie insorte fra consumatori, professionisti e imprese di tutti i Paesi dell’Unione, anche on-line.
Nel 2015 l’Italia ha recepito questa direttiva con il D. Lgs. 130/2015 e oggi gli organismi autorizzati alla gestione delle mediazioni per i consumatori (come S.P.F. MEDIAZIONE) devono essere accreditati presso l’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni (AGCOM) e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA, ex AEEGSI).
S.P.F. MEDIAZIONE è Organismo di Mediazione n. 254 del Registro del Ministero della Giustizia e Organismo ADR iscritto presso ARERA (luce, gas), AGCOM (telefonia, servizi postali, ecc…) e l’ART (aereo, treno nave / traghetto, trasporto su ruote).
Questo la dice lunga sull’attenzione e la predisposizione alla Materia delle ADR da parte di S.P.F. MEDIAZIONE, presenti in tutta Italia e che si avvale di Professionisti competenti ed appassionati, tra i migliori nel campo della Mediazione civile e commerciale, Conciliazione del Consumo e Mediazione familiare.
Siamo tra i primi ad essere stati accreditati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti per le Conciliazioni del Consumo in materia di Trasporti (ART): da noi potrai avviare un Procedimento di Conciliazione per tutte le problematiche riguardanti il Trasporto in AEREO, NAVE/TRAGHETTO, TRENO, TRASPORTO SU RUOTA.
La Conciliazione per i Consumatori è un metodo alternativo di composizione delle controversie in cui le parti vengono aiutate da un conciliatore professionista, terzo ed imparziale. Così come nella mediazione civile, anche la conciliazione per i consumatori è OBBLIGATORIA per alcune materie ovvero telefonia, internet e comunicazioni in generale, forniture di luce e gas, ed è dunque condizione di procedibilità; questo vuol dire che il consumatore (o l’azienda) che riceve la fornitura o il servizio dovrà obbligatoriamente ricorrere a uno fra gli Organismi accreditati dalle Autorità di settore (AGCOM per la telefonia, internet, comunicazioni e servizi postali, ARERA, ex AEEGSI, per le forniture di energia elettrica, acqua e gas) e tentare una conciliazione prima di potersi rivolgere al giudice e ricorrere dunque alla giustizia ordinaria.
Ci sono però numerose differenze tra la mediazione civile e quella per i consumatori: innanzitutto la conciliazione per i consumatori è valida per tutti i Paesi europei, ovvero è attivabile anche per le controversie fra consumatori italiani e professionisti di altri Paesi UE o fra consumatori europei e professionisti italiani. Inoltre l’assistenza legale è facoltativa e non obbligatoria e i costi sono ancora più ridotti rispetto a quelli già bassi della mediazione civile. La procedura è del tutto informale e può essere condotta di persona, per telefono, con strumenti telematici, chat o addirittura per email e l’accordo non costituisce, di norma, titolo esecutivo.
Codice Deontologico
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Conciliazione del Consumo
TARIFFE DEL PROCEDIMENTO ADR- Per mediazioni fino a 5.000,00
€ 30,00 (Consumatore)
€ 30,00 (Professionista) - Da € 5.001,00 a € 15.000,00
€ 30,00 (Consumatore)
€ 40,00 (Professionista) - Da € 15.001,00 a € 50.000,00
€ 30,00 (Consumatore)
€ 60,00 (Professionista) - Da € 50.001,00
€ 60,00 (Consumatore)
€ 90,00 (Professionista)
Comprensivi di IVA e di tutte le competenze relative al procedimento
Modulistica per avviare una procedura di Conciliazione Consumatori:
Avvio procedimento per i consumatori
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Avvio procedimento per professionisti / imprese
Modulo online
Sei stato convocato? Puoi compilare questo modulo:
Modulo di adesione - mediazione consumatori
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Ai sensi del DM 180/2010 art. 6, l’Organismo di mediazione è tenuto ad inviare a mezzo posta la documentazione per l’accreditamento, debitamente compilata da parte del mediatore. In caso di mancata pronuncia da parte del Ministero nel termine perentorio di 30 giorni si applica la disciplina del silenzio assenso, da qual momento in poi il mediatore è operativo a tutti gli effetti.
Cosi come disposto dalla Legge 98/2013, il legale rappresentante dell’organismo di mediazione è tenuto ad inviare un’autocertificazione elencando le sedi dell’organismo (sia legale che operative) ed indicando dettagliatamente il titolo giuridico che legittima l’utilizzo di ogni sede (proprietà, locazione o comodato), la data di stipula dei relativi contratti e gli estremi di registrazione degli stessi. Una volta ricevuta la dichiarazione a mezzo fax, il Ministero provvederà ad emettere i relativi provvedimenti autorizzativi e da qual momento in poi le sedi saranno effettivamente operative.
La Legge 98/2013 art. 5 comma 1, ha previsto l’esclusione dall’area di obbligatorietà delle controversie per danni da circolazione di veicoli e natanti, posta anche la presenza di ulteriori e speciali procedure di composizione stragiudiziale di queste controversie; e ha, invece, introdotto tra le materie obbligatorie (quali condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica) la responsabilità sanitaria.
Ai sensi della Legge 98/2013 art. 16 comma 4 bis, gli Avvocati iscritti all’albo sono mediatori di diritto: devono essere adeguatamente formati in materia di mediazione e mantenere la propria preparazione con percorsi di aggiornamento teorici-pratici a ciò focalizzati. Relativamente all’accreditamento, l’Organismo di mediazione è tenuto ad inviare al Ministero a mezzo posta, la documentazione debitamente compilata dall’Avvocato. In caso di mancata pronuncia da parte del Ministero nel termine perentorio di 30 giorni, si applica la disciplina del silenzio assenso, da qual momento in poi l’avvocato è mediatore a tutti gli effetti.
Ai sensi della Legge 98/2013, art. 6 comma 1, il procedimento di mediazione ha una durata non superiore ai 90 giorni. Il primo incontro viene fissato a non più di 30 giorni dalla presentazione della domanda di mediazione e la durata media complessiva dei procedimenti è di 60 giorni.
L’assistenza dell’Avvocato è obbligatoria esclusivamente nelle ipotesi di c.d. mediazione obbligatoria, ma non anche nelle ipotesi di mediazione facoltativa.
“Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa ad un a controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo di stampa, è tenuto, assistito dall’Avvocato, preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione,” ai sensi del D.lgs 98/2013 art. 5 comma 1.
La domanda di mediazione deve essere presentata mediante deposito istanza presso un organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia (D.lgs 98/2013 art.4 comma 1).
SPF MEDIAZIONE ha competenza territoriale:
per TUTTA la PROVINCIA di COSENZA (gli unici a poterla garantire)
Competenza per il Tribunale di LAMEZIA TERME
Competenza per il Tribunale di CATANZARO
Competenza per il Tribunale di REGGIO CALABRIA
Competenza per il Tribunale di VIBO VALENTIA
Competenza per il Tribunale di POTENZA
Competenza per il Tribunale di ROMA
L’incontro informativo programmatico permette alle parti, davanti al mediatore, di verificare con il professionista se sussistano o meno, effettivi spazi per procedere utilmente e volontariamente alla mediazione. Ai sensi della Legge 98/2013, art. 8, comma 1, durante il primo incontro il mediatore chiarisce alle parti la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione; invita poi le parti e i loro avvocati ad esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione e, nel caso positivo, procede con lo svolgimento. Dalla mancata partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione, il giudice può desumere argomenti di prova nel successivo giudizio (ai sensi dell’art. 116, comma 2, del codice di procedura civile). Il giudice condanna la parte costituita che non ha partecipato al procedimento senza giustificato motivo, al versamento all’entrata del bilancio dello Stato, di una somma di importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio.
L’art. 20 del D.lgs. 28/2010, prevede il credito d’imposta: alle parti che corrispondono l’indennità ai soggetti abilitati a svolgere il procedimento di mediazione presso l’organismo, è riconosciuto, in caso di successo della mediazione, un credito d’imposta commisurato all’indennità stessa, fino a concorrenza di € 500,00; in caso di insuccesso, il credito d’imposta è ridotto della metà. Ai fini del credito d’imposta, dovrà esserci piena corrispondenza tra le parti in mediazione ed i soggetti in favore dei quali viene rilasciata la fattura.
Da un punto di vista giuridico, non esiste un obbligo alla partecipazione quando si è convocati ad una mediazione. Ma nonostante ciò, per evitare le lungaggini processuali e gli inutili costi legati ad una causa, si consiglia vivamente di aderire e partecipare per tentare di giungere ad una composizione bonaria della controversia. Si tenga presente l’art. 8, comma 5, D.M. 28/2010, in cui si sottolinea che: “ Il giudice condanna la parte costituita che, nei casi previsti dall’art. 5 (med. obbligatoria) non ha partecipato al procedimento senza giustificato motivo, al versamento all’entrata del bilancio dello Stato di una somma di importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio”.
SPF MEDIAZIONE ®
Siamo accreditati e presenti in tutta Italia. Ogni giorno gestiamo casistiche disparate e veniamo sempre incontro alle tue esigenze!
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